Le due regole d’igiene da rispettare in sauna

mestolo saunaNel reparto wellness e sauna (ambiente  dove si possono trovare varie cabine riscaldate a diverse temperature per sudare, rinfrescarsi nei percorsi Kneipp previo doccia obbligatoria, infine riposarsi nelle stanze relax usufruendo di lettini confortevoli) si entra con asciugamani, accappatoio e ciabatte; in cabina sauna si entra solo con l’asciugamano, che deve proteggere tutto il corpo (nei bagni turchi e hammam-cabine riscaldate con grado di umidità variabile dal 60 all’80%- si entra solo con un telo in gomma che fornisce la struttura); le ciabatte si lasciano all’esterno della cabina. Nelle strutture dell’Alto-Adige il costume è vietato per permettere al sudore di depositarsi  meglio sull’asciugamano. La privacy è garantita comunque dall’uso dell’asciugamano e si possono indossare abbigliamenti specifici per la sauna:  parei in cotone  e kilt, che a Brixen-Bressanone (Bz) si trovano da Vivaldi in via Passaggio Portici, che si raggiunge dalla fontana pubblica in via Portici Maggiori o dal pub in via Bastioni Maggiori, vicinissimi a piazza Duomo.

acquarenaL’Acquarena (nell’immagine sopra una panoramica della struttura) si sta organizzando per tutelare maggiormente l’igiene e la salute delle persone controllando giustamente che tutti tengano tutto il corpo sull’asciugamano e che tutti facciano la doccia prima di entrare nelle vasche. E’ obbligatorio perché sono due regole d’igiene che vanno fatte rispettare:-piedi e schiena sull’asciugamano per non lasciare il sudure sul legno; –la doccia, prima di entrare nelle vasche, per motivi d’igiene in quanto impedisce al sudore di entrare a contatto con l’acqua nei percorsi Kneipp e nelle vasche idro-relax evitando così di contrarre funghi sulla propria pelle a causa dei batteri presenti nel sudore delle persone, entrate in acqua senza farsi la doccia, sudore altrui a cui si è venuti a contatto in acqua. Nei centri termali non è molto diffuso fare osservare le due semplici regole di igiene, che secondo me sono fondamentali per tutelare la salute di tutti.

Nelle strutture dove l’intimo per sauna è obbligatorio, tale indumento deve essere traspirante perchè non blocca il sudore, ecco perché il costume tipico da bagno è proibito; le strutture che adottano questo regolamento forniscono un indumento specifico, traspirante per l’appunto, che conviene sostituire con uno asciutto, ad ogni uso della sauna e della doccia obbligatoria. A Cavalese (Tn) la struttura per il benessere Aretè è molto valida

“La sudorazione stimola l’espulsione delle tossine dal corpo ed il contrasto caldo/freddo (terapia “kneipp”) aumenta le difese immunitarie del nostro fisico, ma è necessario di volta in volta reidratare il corpo con bevande possibilmente non gasate e non zuccherate (può essere acqua, tisana o un succo di frutta).

Non esiste un “ordine” obbligatorio del “percorso benessere”, ciò che conta invece è lasciar riposare il proprio fisico per almeno lo stesso tempo (se non di più) della permanenza in sauna o bagno turco.

Meglio evitare continue entrate ed uscite dalle cabine, saune e bagno turco, senza adeguati raffreddamenti e rilassamenti.

Raffreddare il corpo, con immersioni parziali o totali in acqua fredda e con il percorso kneipp migliora le difese immunitarie e stimola la circolazione sanguigna. Alla fine il rilassamento sui lettini favorisce la stabilizzazione delle pulsazioni cardiache e della pressione sanguigna, prima di iniziare un nuovo trattamento”

Le informazioni sul significato di sauna e i loro benefici sono tratte da un articolo presente in Girovagando per il Trentino.

Leggi anche l’articolo “La tutela della salute e privacy in sauna” oppure “La sauna”

ma anche l’articolo “Esperienza al Centro Benessere di Cavalese (Tn)”

Buona sudata

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...