Gli Spilli di S.Giovanni In Persiceto(Bo)

nuvoleEventi in Emilia: gli ‘Spilli’ di S.Giovanni in Persiceto (BO)

Le nuvole si trasformano e cambiano forma e aspetto, come i carri a S. Giovanni in Persiceto, in piazza per il Carnevale durante lo spillo, cioè durante la trasformazione

Hanno scritto di “San Giovanni in Persiceto. Un paese della bassa padana con un nome troppo lungo perfino per i cartelli stradali: le indicazioni si limitano a un «San Giovanni in P.» più che sufficiente perchè tanto, in mezzo a quelle terre riarse dal sole, prima o poi nel posto giusto ci capiti quasi per forza. Un paese dove il panorama scorre piatto tra campi coltivati e piccoli canali di irrigazione, con le cascine piazzate nel mezzo da secoli a segnare il tempo che passa. Un paese dove l’ultima cosa che ti viene in mente è di saltare, perchè da quelle parti la bassa padana è così bassa che il salto è, semplicemente, un’operazione inutile.”
di Mattia Losi – Il Sole 24 Ore – leggi articolo

Io faccio parte di una società carnevalesca a SAN GIOVANNI IN PERSICETO(BO), dove una volta all’anno una giuria  premia la società che ha eseguito la migliore rappresentazione teatrale in piazza nel 2013 e relativa migliore trasformazione del carro, raccontando e sviluppando l’argomento anticipato nella presentazione, in modo divertente e ironico. Le società che vi partecipano aspirano al primo posto: spesso a scenografie meravigliose trasformazioni fantastiche del carro non corrisponde altrettanta animazione di piazza che spieghi l’argomento in modo divertente. Le valutazioni della giuria, che spesso non corrispondono alle aspettative, sono uno stimolo per migliorarsi.

Ultimamente queste rappresentazioni teatrali si possono ammirare anche all’interno di Centri Benessere e strutture con saune, presenti in Trentino Alto-adige, Austria e Germania, in occasione di eventi dedicati al periodo o nelle competizioni: l’Aufguss SHOW rende benissimo la correlazione tra aufguss tecnico e spettacolo, unendo la tecnica nel fare arrivare l’aria, con l’ottima rappresentazione teatrale per raccontare le tematiche illustrate nella presentazione, emozionando il pubblico. Le valutazioni della giuria sono uno stimolo per migliorarsi. Informazioni le trovi su La sauna

Afidi nella scarpa 1999 1° classificato Spillo (trasformazione carro)

Afidi nella Scarpa 2014 (10° classificato) Sabato 17 maggio 2014 si è tenuto il Carnevale notturno dei fiori: le persone presenti lungo il percorso venivano omaggiate di fiori veri, anziche di caramelle e coriandoli. I carri erano illuminati per l’occasione con intrattenimento musicale dal vivo. Alcune società ci hanno messo l’anima, altre un po meno, lasciando l’allestimento come in febbraio senza rendere visibile il carro dall’interno . La migliore illuminazione e animazione agli Afidi nella Scarpa, non avendola realizzata io.

Nel 2015 la rappresentazione teatrale in piazza a San Giovanni in Persiceto (Bo) degli Afidi nella Scarpa si intitola “Souvenir” e racconta la storia del Mose e l’analogia con l’attuale Mose a Venezia: guarda attentamente il filmato (arriverà 11 classificato ma il giudizio non è importante quando il divertimento e il tema piacciono e lo si vuole raccontare in piazza, per cui il divertimento e l’impegno per realizzarlo sono uno stimolo, appunto perchè piace condividerlo e raccontarlo agli altri):

Giudizio al Carro di 1° Categoria N. 1: Società Afidi nella Scarpa; Soggetto: Souvenir
PITTURA E SCULTURA: Molta parte è affidata alla coreografia e alla scenografia. La parte pittorica e strutturale è affidata a colori non molto vivaci ma abbastanza ben accostati. Bello l’effetto della palla souvenir.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE: Struttura e movimento dello stesso decisamente interessanti, buono in tutto anche nei costumi anche se troppo ripetitivo.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO: Soggetto un po’ forzato e confuso nel combinare assieme un episodio della storia del popolo ebraico con la Venezia moderna dei souvenir. Svolgimento abbastanza fluido e con un buon impatto finale.
Pittura e scultura: 24
Architettura e costruzione: 22
Soggetto e svolgimento: 20
TOTALE PUNTI: 66
11° CLASSIFICATO su 12
Effettivamente lo spillo è un pò confuso nella parte centrale per cui il verdetto della giuria è giusto e serve proprio per potersi migliorare

Prima classificata 2015 è la società “I gufi“, che ci presenta “tre colori-carro bianco”:

CARNEVALE 2015 Giudizio al Carro di 1° Categoria N. 7 Società I Gufi Soggetto:Tre colori – carro bianco
PITTURA E SCULTURA: Nuovo seppur all’interno della migliore tradizione. Trasformazione progressivo del bianco verso la ricchezza cromatica della natura. Bellissimi ed indovinati i colori al tempo stesso vivi e delicatamente pastello. Deliziosamente surreale.
ARCHITETTURA E COSTRUZIONE: Ottimo per la costruzione decisamente efficacie, costruito in modo fantastico e con robot molto belli. Scenograficamente stupendo in un tripudio di gioia.
SOGGETTO E SVOLGIMENTO: Soggetto raffinato che gioca sulla contrapposizione tra mondo con e senza colori. Ottima la trovata delle persone avvolte in una “bolla tecnologica” e di grande impatto visivo la bambina con il palloncino rosso su sfondo bianco. Svolgimento armonico tra carro ed elementi esterni.
Pittura e scultura: 30
Architettura e costruzione: 30
Soggetto e svolgimento: 30
TOTALE PUNTI:90
1° CLASSIFICATO

Appuntamento al 16 maggio 2015: Carnevale dei fiori in notturna con la migliore illuminazione e distribuzione di fiori al posto dei coriandoli

ven2Nella foto sopra particolare di Venezia illuminato dagli Afidi nella Scarpa 2015

160520151105Nella foto sopra l’illuminazione dell’Ocagiuliva 2° classificato 2015

Buona visione teatrale all’aperto, arrivederci agli Spilli 2016, tutti i migliori spilli, anche rispetto agli anni precedenti. Guarda anche l’articolo dedicato agli Spilli del 2017

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...