La passeggiata sulla costa di Elvas a Bressanone (Bz)

sent.15brixen-novacLuoghi in Alto Adige: passeggiata verso Elvas da Bressanone (BZ)

Nella foto sopra il sentiero 15, che collega Novacella con Bressanone e alla locanda Sunnegg dal percorso 3, vedi relativa descrizione più sotto.

La passeggiata sulla costa d’Elvas si suddivide in 3 percorsi:

verso elvasfoto percorso 1: il ritorno a Elvas dopo avere visitato la Torre di legno panoramica, verso il percorso 1

il percorso 1 parte da Castellago e Hofer sopra Stuffles e arriva a Elvas davanti alla chiesa: lungo il percorso si può ammirare il paesaggio a est e visitare la Torre panoramica in legno, vedi immagini sotto:

torre panoramadalla torredescrizione torrefoto sopra:descrizione della presenza della Torre

Il percorso 2 parte da Stuffles, percorrendo via Artmanno e poi seguendo il sentiero che si addentra tra meleti e vitigni in leggera salita ma breve e arriva nel parco Archeologico dietro alla chiesa di Elvas, vedi foto sotto:

parco archeofoto sopra: il parco Archeologico (Archeo) dietro alla chiesa di Elvas

descrizione archeoIl percorso 3 è quello che preferisco in quanto collega i percorsi 1 e 2 (visti sopra) e anche Novacella: infatti il sentiero parte e arriva a Novacella e sorvola dapprima la zona industriale di Varna con possibilità di accedere allo stabilimento del latte Brimi, scendendo in corrispondenza del ponte sul fiume. Poi si prosegue verso Bressanone passando di fianco alla Pizzeria Hirscherstube (che dicono siano buonissime)

pizzeriaraggiungendo così l’incrocio che porta anche alla locanda Sunneg (dalla locanda parte il sentiero 15 della foto di copertina sotto al titolo) oppure proseguire in via Artmanno (per raggiungere Stuffles e il percorso 2) oppure scendere in via dei Vigneti (quindi verso la rotonda Despar): nella foto sotto puoi vedere l’incrocio con le indicazioni per raggiungere appunto la Pizzeria Hirscherstube oppure proseguire  in salita per il successivo bivio alla locanda Sunneg e il sentiero 15 oppure andare a Stuffles per via Artmanno (non inquadrato):

bivio pizzeriaQuindi dalla rotonda del Despar si può arrivare a Stuffles, se si svolta a destra in prossimità dell’incrocio, per via Artmanno, oppure se all’incrocio della foto sopra si svolta a sinistra si raggiunge la Pizzeria, a cui si può accedere con la propria auto, ma anche alla Locanda Sunnegg, proseguendo fino al successivo incrocio, passando prima sotto al ‘Castello sulla strada‘, per raggiungere l’albergo Haller e la locanda Sunneg e il sentiero 15 (che collega Bressanone con Novacella): infatti, se si prosegue per raggiungere la locanda e il sentiero 15, si passa sotto al castello (sulla strada) nella foto sotto:

castello in stradafoto: il castello sulla strada verso la locanda Sunneg e il sentiero 15

Una volta passato il Castello sulla strada dellla foto sopra si raggiunge il bivio della foto sotto, che permette di raggiungere la locanda Sunneg e il sentiero 15, ma si può scegliere se andare alla locanda (da qui infatti parte il sentiero 15, segnalato anche nella foto sotto) oppure raggiungere l’Hotel Residence Haller, che è anche percorso panoramico che però si ricongiunge alla strada per la locanda Sunneg.

indicazioni per la locandaNella foto sopra, quindi se si decide di non svoltare a sinistra per la locanda ma di proseguire si arriva davanti all’hotel Haller e si percorre la strada molto panoramica che si ricongiunge poi al sentiero 15 verso la locanda Sunnegg, vedi foto sotto:

locanda sunnegfoto: la locanda sunneg lungo il sentiero 15

locandaRaggiunta la locanda si intraprende il sentiero 15, che lasceremo poco più avanti (lo percorreremo al ritorno) e si svolta a destra per il “sentiero costa d’Elvas” dopo la locanda,

bivio sent.15-3crociche porta dapprima al parco delle 3 croci

parco 3 croci relaxparco 3 crocile tre crocie si congiunge più avanti alla via Romana, che parte da Novacella e arriva a Natz e Sciaves passando però per Elvas in mezzo ai boschi. Quindi si prende quindi la via Romana nella parte del sentiero che arriva ad Elvas:

bivio parco via romanafoto: il punto di arrivo sulla via Romana dal parco delle 3 croci

Raggiunta la chiesa di Elvas in centro, si accede al parco Archeologico posto dietro alla chiesa, meta del percorso 2,

parco archeo2oppure si arriva alla Torre panoramica percorrendo il sentiero 1 (da Castellago, sopra Stuffles) che si prende davanti alla chiesa di Elvas.

ingresso torreInfine si può proseguire per Natz-Sciaves addentrandosi nei boschi ma questo è un altro percorso con possibilità di vedere il lago di Elvas. Per ritornare a Novacella o a Bressanone si prende il sentiero 3, che si trova vicino alla via Romana intrapresa in precedenza, cioè si trova davanti alla strada per il centro di Elvas: la si percorre incrociando dapprima il sentiero per il parco 3 croci, intrapreso in precedenza, si prosegue sempre in discesa arrivando a incrociare il sentiero 15, che prenderemo per tornare a Bressanone nel punto che avevamo lasciato in precedenza, oppure si continua fino a Novacella arrivando così nel punto di partenza del percorso
novacellafoto: vista su Novacella dal sentiero n°3

Buona passeggiata

Leggi anche l’articolo “Il percorso Karlspromenade”

Leggi anche l’articolo “Il sentiero del castagno a Bressanone (Bz)”