Passeggiata attorno a Novacella

castello s.angeloUna tappa fondamentale durante la permanenza nella valle del fiume Isarco è rappresentata dalla visita all’Abbazia di Novacella e la passeggiata attorno al suo territorio:

cortile ingressoAl suo interno si possono visitare i cortili interni

cortile interno

e gli affreschi nei portici del chiostro

portico chiostro lato centrale

zona esterna chiostro

si può ammirare il giardino storico dell’Abbazia in tutta la sua bellezza

il giardino storico

primo piano

panoramica

Percorrendo la vecchia strada della Pusteria, che praticamente affianca quella attuale, si ha una visione completa con il Cimitero e la Cantina

panoramica cimitero

cimitero novacellaResti colpito dall’eta che hanno vissuto.

la cantina

Poi si prosegue fino alla strada forestale che si addentra nel bosco

sentieroe lungo il percorso si possono praticare gli esercizi delle strutture del percorso Natura, che sono descritti molto bene in prossimità degli stessi.

percorso naturaAll’incrocio si prende a sinistra fino a raggiungere un’altra postazione del percorso Natura, in cui bisogna camminare sul tronco restando in equilibrio (Se si decide di andare a destra si arriva invece in una zona pianeggiante molto soleggiata dove si possono ammirare i cavalli che si trovano all’interno delle recinzioni):

percorso dopo incrocioc’è una serie di tronchi, che formano una N, su cui bisogna camminare restando in equilibrio e da questa postazione del percorso Natura il sentiero prosegue nel bosco fino a un punto in cui ti sembra di ritornare al punto di prima

sentiero nel boscoin quanto cambia la direzione ma lungo il sentiero si incontrano anche altre strutture del percorso Natura  altra struttura Natura

poi il sentiero cambia nuovamente direzione e si scende fino a raggiungere la Cantina di Novacella: infatti si prosegue per il sentiero nel bosco in discesa con zone dove potersi riposare e ammirare il panorama sulla valle.

zona relax 2Durante la discesa si incontra un’altra postazione relax da cui partono i due itinerari finali:

zona relaxSe si segue il sentiero che affianca la postazione relax si prosegue quindi nell’ultimo tratto in discesa diretti alla cantina di novacella: si rientra infatti a Novacella fino a raggiungere la Cantina di Novacella

tratto in discesa Se invece si prosegue davanti alla postazione relax, la si lascia a destra e si arriva in prossimità di una nuova cartellonistica del percorso Natura, poco più avanti sulla sinistra, da cui parte il sentiero ad anello che riporta all’inizio del percorso in corrispondenza della strada vecchia della pusteria

sentiero anello

Buona passeggiata

Leggi anche gli articoli riguardanti Bressanone (Bz)