Aquaria Terme a Sirmione (BS)

aquaria  Sirmione (già provincia di Brescia in Lombardia), si affaccia sul Lago di Garda e visitando il centro del paese si arriva proprio davanti alle Terme di Sirmione Aquaria o Terme di Catullo: rilassante struttura con acqua termale e saune, incluse nel prezzo di 38 euro (prezzo agosto 2014) per il giornaliero di 5 ore (7 ore se abbinato con un massaggio nel reparto wellness). A me è piaciuto l‘ambiente relax, le saune e le vasche relax esterne ed interne con acqua termale: è molto valida, in particolare la zona relax con vista sul lago ascoltando la musica classica in sottofondo (molto rilassante). Non fanno Aufguss (ventilazioni all’interno delle saune), ma le cabine (2 all’interno e 1 esterna + 1 bagno turco) sono molto calde: nulla vieta di entrare in cabina avvolti dall’asciugamano o il pareo (tranne in quella esterna e nel bagno turco, lì bisogna usare un indumento traspirante, no costume da bagno, in quanto blocca il sudure mentre quello traspirante lo lascia scorrere) lasciando le ciabatte all’esterno delle cabine. Le piscine esterne e quelle interne utilizzano effettivamente l’acqua termale e nel reparto wellness eseguono anche massaggi con fanghi termali. .

piscina relax termale

piscina relax termale

In seguito ho potuto accedere nella zona relax al primo piano e gustare un tè caldo energetico

ingresso saleNelle immagini alcuni particolari dell’ingresso della zona relax

ingresso relax in particolare mi è piaciuta la sala musica con vista direttamente sul lago e musica classica in sottofondo (foto sotto).

sala musicaC’è anche la sala stelle, molto suggestiva e con lettini comodissimi (nella foto sotto)

sala stellee la sala riscaldata e altre due sale molto spaziose con divani relax come nella foto sotto:

sala relaxLe cabine sauna, vi dicevo, sono 4 (tra cui 1 bagno turco e una sauna grande all’esterno) molto capienti a diverse temperature. All’interno della sauna si entra con costume ma nulla vieta di entrare con l’asciugamano avvolto sul corpo o con parei per sauna con fissaggio sicuro a bottone (no feltro): io sono entrato con due asciugamani, uno avvolto sul corpo e l’altro sul legno per tenere tutto il corpo sull’asciugamano per motivi di igiene (infatti il sudore non deve venire a contatto con il legno perchè diverrebbe focolaio per i batteri e quindi per i funghi e procurare infezioni sulla pelle quando si è a contatto con il legno, su cui in precedenza si è appoggiato direttamente un’altra persona); ovviamente il bagno per cambiarsi è vicino, per cui nessun problema a rimettermi il costume. La struttura è progettata molto bene: infatti di fianco alla sauna esterna si può accedere (dopo avere fatto la doccia obbligatoria) alla piscina con acqua fredda utilizzando il metodo tipico Kneipp

piscina freddaNella foto sopra la piscina fredda che si affaccia direttamente sul lago e si trova vicino alla sauna esterna

piscina relax

All’uscita dalla piscina fredda ci si può riposare nella terrazza relax disposta sopra alla stessa (foto sopra) o distendersi direttamente sui lettini che si affacciano sul lago ammirando l’ottimo panorama oppure si va al primo piano, dove ci sono le varie sale relax a recuperare i liquidi persi sorseggiando un buon tè verde caldo.

“Sul Lago di Garda, a Sirmione c’è un centro termale celebre, noto per i trattamenti curativi, oltre che per gli innegabili benefici di chi decide di farsi coccolare al centro Aquaria tra saune, bagni di vapore e docce emozionali, aree di relax multisensoriali che rispondono ai nomi promettenti di Stanza del Sale, Stanza della Musica e Stanza del Cielo Stellato.”

foto Aquaria

foto Aquaria

Altre informazioni le trovate nell’articolo “Le Terme di Sirmione Aquaria”

Leggi anche l’articolo “Il lago di Garda”

Buon Relax

Mirco

Annunci

Un pensiero su “Aquaria Terme a Sirmione (BS)

  1. Pingback: Le saune in Trentino e in Veneto (Lago di Garda) | Le Recensioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...