il Film “La scuola più bella del mondo” 2014

la-scuola locandinaOttima la regia e la colonna sonora, in particolare con la canzone dei 99 Posse “Curre Curre Quaglio”. Bellissimi i paesaggi della Val d’Orcia, in particolare S.Quirico, Radicofani, Bagni Vignoli e Montalcino. Un pò lacunosa la sceneggiatura in alcuni resoconti, tra cui insistere sul binomio Accra e Acerra e il travestimento per nascondere la provenienza italiana da quella aftricana. Ignorando questa lacuna, il film è molto aggregante e divertente unendo il linguaggio dialettale toscano con quello napoletano.

Cristian De Sica

Cristian De Sica

Emblematico il commento finale: La vittoria è senza nascondersi ma con la sincerità. E’ il messaggio del film assieme al tentativo riuscito di aggregare le persone e le diverse culture.

Il film racconta il divario tra Nord e Sud, a cui il regista ci ha abituato con i precedenti “Benvenuti al Nord e al Sud”, con il tentativo di aggregare culture diverse all’interno proprio della scuola, in cui avviene la formazione della persona, che nella seconda parte del film si materializza coinvolgendo il pubblico, anche grazie alla musica dei 99 Posse e ai protagonisti.

immagine tratta dal film

immagine tratta dal film

Nel film compaiono alcuni disegni animati, per cui sembra di assistere a due proiezioni all’interno dello stesso film.

Bellissime le riprese dalla Rocca di Radicofani e dai Bagni Vignoli: il film invita a socializzare senza pregiudizi e a visitare i luoghi descritti e vissuti dai protagonisti del film ricordandoti la morale: la sincerità e la verità vincono sempre assieme all’aggregazione.

Un film da vedere

Leggi anche l’articolo “La Val d’Orcia in Toscana”

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...