I segreti della tecnologia

TECNICA: i vari segreti della tecnologia

termostato autoLo sapevate che i termostati delle auto, posti tra il motore e il radiatore, sono realizzati utilizzando la cera. Io ho dovuto rifare la guarnizione di testa del motore a causa forse del malfunzionamento di questa apparecchiatura. Ma nel mio caso le cause potrebbero essere altre, però per sicurezza ho sostituito pure il termostato. In alcune versioni il raffreddamento è gestito dalla centralina, in questo caso quando si spegne l’auto si spenge anche la ventola (dalle versioni euro3 e successive): il motivo di questa scelta delle case costruttrici, mi hanno spiegato alla Peugeot, dipende dal fatto che quando si spegne il motore anche la pompa dell’acqua smette di funzionare per cui l’acqua non circola più e quindi non ha nessuno scopo che la ventola continui ad andare perchè raffredderebbe solo l’acqua all’interno del radiatore e non quella presente e ferma nel motore. Io comunque non spengo quasi mai il motore se c’è la ventola accesa, lascio che finisca di raffreddare. Passati i 100ooo km mi sembra giusto dedicare qualche piccola delicatezza al nostro motore no? Altre informazioni le trovate nell’articolo Come si fa: termostati per auto

termostato motore-radiatoreAltre ricerche si aggiungeranno qui.

Mirco

Rispondi

