olio motore 10w oppure 5w? cosa cambia?

 TECNICA: è meglio l’olio motore 10w oppure 5w? cosa cambia?

sae131

Dalla lettura approfondita, sembrerebbe che in estate è meglio il 10w40, mentre in inverno è meglio il 5w40:

L’indicazione W rappresenta la viscosità dell’olio; se l’olio ha un solo numero prima della W è un olio stagionale (inverno o estate), ma dubito che possa essere così, infatti gli oli stagionali sono stati ormai quasi completamente sostituiti dai multigrado adatti per tutte le temperature che hanno sigle simili a questa: 15W40
Il 15 rappresenta l’indice di protezione a freddo
il 40 a caldo
Se il primo numero è molto basso hai una ottima protezione del motore quando è freddo e ci sono basse temperature (l’olio però è molto fine e su motori molto vecchi si rischia che ne mangino un po’)
se il secondo numero è molto alto hai una ottima protezione con elevate temperature e motore caldo (essendo un olio molto denso il motore è meno protetto alle basse temperature)
esempi:
0W30: olio molto fine adatto a basse temperature e a motori gasolio che sviluppano poco calore (oli sintetici o semisintetici)
15W50: olio molto denso adatto a paesi caldi e motori che sviluppano molto calore (di solito minerali o semisintetici di basso costo)
0W40: olio multigrado capace di proteggere in tutte le condizioni (sono di solito oli totalmente sintetici e molto costosi prodotti soltanto dalle marche più prestigiose

sae_tempIn estate il 5w è troppo fluido. Come minimo se non è un olio a doppia gradazione si dovrebbe usare il 30w. Ecco altre caratteristiche degli oli per motore

OLI MOTORE HYDROCRACKED (HC)

Gli oli hydrocracked sono oli base minerali sottoposti a complicati processi di lavorazione in raffineria. Hanno prestazioni estremamente alte e contengono componenti sintetici. Viscosità tipica: SAE 5W-40, 5W-30 o 10W-40.

OLI MOTORE SEMISINTETICI
Sono oli minerali che contengono componenti sintetici. Migliorano gli avviamenti a freddo del motore, mantengono il motore pulito e offrono un’ottima protezione dall’usura. Viscosità tipica: 10W-40, 5W-40.

OLI MOTORE SINTETICI
Gli oli base sintetici rappresentano la base per oli motore di prestazioni particolarmente alte. Gli oli motore completamente sintetici sono impiegabili in motori a benzina e diesel, offrono una protezione dall’usura ottimale, un’eccellente alimentazione d’olio in caso di avviamento a freddo e mantengono il motore pulito. Rispettano spesso gli standard qualitativi API e ACEA più alti e le direttive aziendali. Particolarmente adatti a lunghi intervalli di cambio dell’olio. Viscosità tipica: 0W-30, 0W-40, 5W-40.

sae tabella olioLa lubrificazione all’avviamento è assicurata soltanto dal sottilissimo strato di olio ancorato alle pareti dei componenti meccanici del motore. E’ importante che l’olio in questi casi possa scorrere liberamente nelle varie tubazioni, possedere cioè una adeguata pompabilità, in modo da raggiungere nel più breve tempo possibile le zone più lontane del circuito di lubrificazione.

Dopo l’avviamento occorre qualche istante (con un olio di viscosità e caratteristiche comuni) perché la lubrificazione si “attivi” in maniera completa. Per questo motivo su alcuni motori si pu? avvertire in questi attimi il battito a livello bronzine. Nei motori non di ultima generazione poteva accadere che la spia della pressione olio impiegasse qualche istante per spegnersi dopo l’avviamento a basse temperature.

Io l’olio lo cambio a 10.000 Km assieme al filtro olio

sae filtro-olio-auto-componenti

fonte http://www.liqui-moly.de/liquimoly/web_pt.nsf/id/pa_it_domb8bakrw.html

Mirco

Annunci

Un pensiero su “olio motore 10w oppure 5w? cosa cambia?

  1. Come sarebbe bello, se ci fossero più persone in giro che dessero queste informazioni, invece del concerto di meccanici (una parte), case automobilistiche (tutte), case che vendono olio (tutte) impegnati ad ingannare la gente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...