Asmana è il Paradiso in Toscana

Centri benessere in Toscana: Asmana significa Paradiso ed è in Toscana

asmana ingressoIl centro benessere Asmana si trova a CampiBisenzio, vicino a Firenze in Toscana: è una struttura molto grande e molto rilassante, come puoi vedere dalle foto sotto:

asmana panorama relaxE’ un vero e proprio Paradiso (Asmana in italiano significa Paradiso) con annesso reparto saune, il cui accesso avviene in costume: è preferibile accedervi però con un indumento traspirante in quanto non blocca il sudore, anzichè utilizzare l’indumento sintetico utilizzato in piscina.

asmana piscina relaxNella foto sopra e sotto la panoramica sulla piscina relax, incantevole e rilassante: addirittura sul bordo della piscina e immerse nell’acqua, sono disposte delle sedie, su cui potersi sedere e gustarsi dei drink al bar, che si trova sul bordo della piscina stessa.

panoramica relax 2Nella foto sopra e sotto altri particolari della piscina relax di Asmana con il percorso circolare, dove l’acqua in movimento ti spinge (vedi foto sotto, come nella piscina dell’Acquarena a Bressanone-Brixen-Bz), mentre nella “cerimonia” che si svolge in Sauna, trovi l’Aufguss forte del Cron4 di Brunico (Bz) in Val Pusteria

percorso circolare relaxNel centro benessere Asmana a CampiBisenzio (Toscana) trovi quindi la migliore piscina dell’Alto-Adige “sotto casa”, ingrandita (infatti è molto grande anche il percorso circolare, come puoi vedere nella foto sopra) e la possibilità di bere presso il bar che si trova a bordo vasca, immerso in acqua, o distenderti nella “grotta”, sotto il getto d’acqua della cascata, alta 12 metri.

saladei dondoliMolto rilassanti e confortevoli sono anche i lettini a dondolo nella foto sopra o i lettini con materasso ad acqua nella foto sotto:

stanza dell'acquaNella foto sopra quindi puoi rilassarti nei lettini ad acqua oppure distenderti nella stanza del fieno nella foto sotto, molto suggestiva:

stanza del fienoNella foto sopra l’ambiente confortevole e rilassante della stanza del fieno, mentre nella foto sotto la stranza del sale, altrettanto rilassante:

stanza del saleL’ambiente relax è molto vasto così come le Saune e gli Hammam presenti al primo piano: Un’altra sala relax, che può veramente rilassare è quella del Tempio e culto nella foto sotto, molto riflessiva:

sala del cultoL’ambiente Sauna al primo piano è integrato con l’ambiente piscina, che si trova al piano terra (per fare un paragone l’accesso alla struttura è come al Gardacqua di Garda a Verona presso il lago di Garda: entrambe si espandono su tre piani), mentre la piscina relax è quella dell’Acquarena di Bressanone (Bz) ingrandita e le “cerimonie“che si tengono in Sauna sono gli Aufguss del Cron4) ed è impensabile l’utilizzo della Sauna senza costume, proprio per la mancanza di privacy (essendo disposte al primo piano), ma con l’utilizzo di indumenti traspiranti problemi non ce ne sono. La struttura merita infatti anche per le “cerimonie” che si svolgono nelle varie Saune ogni mezz’ora, dove puoi trovare l’Aufguss forte del Cron4, con il personale Asmana molto attento, che è stato ottimamente istruito dalla struttura di Brunico (BZ).

gli angeli del paradisoNella foto sopra e sotto un particolare degli “angeli” presenti nel Paradiso in Toscana, che ci allietano durante la nostra permanenza: ce ne sono tanti altri all’interno della struttura che ci aiutano a familiarizzare con il nuovo e fantastico ambiente:

li indianiInformazione importante: l’accesso alle famiglie con bambini attualmente non è consentito, ma lo spazio per creare una spazio a loro dedicato non manca, come pure uno spazio nuovo con la Sauna ad accesso riservato senza costume, così da potere accontentare tutti. La struttura merita di essere visitata, in quanto riesce a fare “staccare la spina”.

La strada che porta al Paradiso in Toscana

La strada che porta al Paradiso della Toscana

La strada che porta al Paradiso in Toscana è a CampiBisenzio (Firenze) in via Allende 10 cap: 50013. Come si arriva: uscita A1-Calenzano, si segue per CampiBisenzio e la si trova a 4 minuti, mentre per chi ci arriva dalla A11 l’uscita è la A11-Prato Est.

Nella foto sopra i Prezzi 2016 di ingresso, dal 1 marzo 2016 ci saranno tante novità:

* Apertura Sabato e Domenica già alle ore 8.30
* Ogni Sabato e ogni Domenica aumento del numero delle cerimonie da 25 a 33
* Ogni Domenica mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.30 American Breakfast
* Ogni Mercoledì doppia sessione di campane tibetane (6 volte al giorno)
* Apericena di venerdì con musica dal vivo
* Nuove tariffe per ingressi 4 ore e full day  (vedi foto sopra) – i voucher acquistati fino al 29.2. possono essere utilizzati senza alcun sovrapprezzo
Vi aspettiamo!!!!!
Consulta anche la pagina de La Nazione e nell’articolo Una giornata all’Asmana Wellness World. Altre informazioni le trovate nell’articolo Asmana, Centro Benessere da favola a Campi Bisenzio

Asmana merita e può sicuramente migliorare: lo spazio per accontentare tutti c’è e ci sarà, secondo me, anche per le famiglie con bambini e per chi preferisce usufruire della Sauna senza costume. Le regole per un corretto uso della sauna (il corpo non deve mai essere a contatto con il legno delle panche e prima di entrare nelle vasche è obbligatorio farsi la doccia, per motivi di igiene in quanto il proprio sudore va tolto prima di entrare in qualsiasi vasca)  vengono fatte rispettare e gli ospiti le hanno recepite e le accettano, anche perchè il personale è molto attento, inoltre esegue degli Aufguss di alto livello. E’ una struttura paradisiaca in cui il reparto Sauna è perfettamente integrato con l’ambiente relax della piscina e con le varie sale rilassanti. All’Asmana trovi quindi l’Alto Adige “sotto casa”

Buon Asmana a tutti

“A Campi Bisenzio, appena fuori da Firenze, un paradiso per gli amanti di sauna, hamman, terme e cura del corpo (di Costanza Baldini): la notizia è ufficiale, il centro benessere Asmana Wellness World, situato alle porte di Firenze, sarà sede dei Campionati Italiani di Aufguss 2016. L’Aufguss (letteralmente “versare sopra“) è un vero e proprio “rito” praticato all’interno della sauna. Il maestro di sauna o Aufgmeister “schiaccia” sfere di ghiaccio intrise di oli essenziali sui carboni ardenti, poi rotea un asciugamano con movenze altamente scenografiche per provocare ondate di calore profumatissimo sulla testa degli astanti. Un rituale di purificazione e meditazione che favorisce l’eliminazione delle tossine dal corpo che è già possibile provare all’interno delle saune dell’Asmana Wellness. Conosciutissimo in Nord Europa l’Aufguss da qualche anno sta prendendo campo anche in Italia grazie all’AISA (Associazione Italiana Saune & Aufguss) che ha dato il via ai Campionati Italiani di Aufguss. La seconda edizione della manifestazione si terrà quest’anno proprio all’interno dell’Asmana Wellness World di Campi Bisenzio. Il campionato italiano sarà valido per la qualificazione del Campionato Mondiale che nel 2016 si terrà in Polonia. E’ previsto dal regolamento AISA che, per la candidatura delle Strutture a ricevere il Campionato Italiano Aufguss (valido per la Qualifica al Mondiale Aufguss-WM 2016), è previsto, durante queste giornate, l’obbligo del “no tessile”, coprendosi nelle zone comuni con asciugamani o parei. In occasione di questo evento unico e “no tessile”, in cui il costume non è ammesso per regolamento, è quindi obbligatorio usare asciugamani e parei in Sauna mentre le docce dovranno essere aumentate e adeguate: ho potuto notare che sono insufficienti e molto ravvicinate (non è possibile fare la fila e scontrarsi per potersi fare la doccia: neanche al Cron4 e all’Acquarena succede una situazione del genere) e dovranno installare separatori in pvc come in Acquarena.
Asmana è studiato per il relax, con possibilità di bere a bordo piscina come a Erding, si sviluppa su tre piani e nel piano centrale trovi le saune. Per renderla accessibile al no tessile dovrebbe essere separata e isolata dal reparto piscina e dalla zona relax del secondo piano: questo significa snaturare l’ambiente unico di benessere che si respira a CampiBisenzio, dove le regole di igiene in sauna vengono fatte rispettare e gli addetti Asmana eseguono ottimi Aufguss, caldi come in Alto Adige. L’impostazione è come al Gardacqua ( struttura sopra Garda e vicino a Lazise) con la differenza che a Gardacqua il reparto Sauna è al secondo piano. In Sauna ad Asmana non ci vado con il costume da piscina ma con un traspirante di qualità e non con un costume di bassa qualità quale è il costume per piscina. Ad Asmana uno può anche non andarci, ma secondo me si perde il paradiso, infatti non ci sono solo le Saune ma un’infinità di ambienti dove riposarsi e ‘staccare la spina’ e la piscina grande che ricorda quella dell’Acquarena di Brixen (BZ). Con il tempo accontenteranno tutti, compreso le famiglie con bambini (che attualmente non hanno accesso) in quanto lo spazio attorno per espandersi, anche per potere costruire una zona Sauna ‘no tessile’ (con relativa zona doccia adeguata per il no tessile) ci sarà, anche creando l’angolo bimbi come all’Acquarena: lo spazio attorno per espandersi non gli manca. Però ad Asmana (in Toscana presso CampiBisenzio, a 10 km da Firenze) è assolutamente vietato entrare in Sauna con il costume da bagno utilizzato in piscina, in quanto blocca il sudore e i pori della pelle aperti assorbono il cloro presente nel costume: bisogna tassativamente entrare con un qualsiasi indumento traspirante perchè non blocca il sudore (lo riconosci perchè se lo metti contro la luce, ovvero lo metti in controluce, la luce la riesci a vedere comunque).

Scopri anche la Toscana nell’articolo Val dorcia in Toscana

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...