Aquardens: le terme di Verona

Centri Benessere in Veneto: Aquardens a Pescantina (VR)

Aquardens si trova a Pescantina (VR) in località Santa Lucia al civico 63 di via Valpolicella e ci si arriva uscendo a Verona Nord dalla A22 e seguendo poi la ss12 e le indicazioni per Trento e Pescantina, Domegliara e infine S.Lucia. Nella foto sotto l’ingresso della struttura:

ingressoSono stato in Aquardens, le terme di Verona (nel link a fianco puoi conoscere i prezzi di ingresso), dove l’acqua è termale e riscaldata a 36° dal sottosuolo: infatti Aquardens significa ‘Acqua ardente’ dal latino ed è ricca di sostanze minerali dal sottosuolo, con benefici per la pelle. Sono ritornato ad Aquardens, il più grande Centro termale di Verona. Sono arrivato alle 16 e rimasto fino alle 24. Alle 21 c’era anche l’intrattenimento musicale dal vivo e ho assistito a 6 Ritual Sauna (rituali nella Sauna celtica e nella Sauna panoramica al piano terra, che sono perfettamente integrate con l’area piscina (vedi immagini sotto) e adottano il regolamento senza costume (quello sintetico che si usa in piscina è proibito, in alternativa ti forniscono l’indumento monouso in carta speciale a 1,50 euro oppure entri con l’asciugamano avvolto intorno al corpo e un secondo telo, che stendi sul legno dove ti siedi, affinchè piedi e schiena non rimangano a contatto con il legno, per motivi di igiene).

aisaNella foto sopra immagine della Sauna panoramica (foto Aisa), nell’area Ritual Sauna al piano terra, dove ho assistito a ottimi Aufguss di Elena Colombini (prima classificata nel campionato di Aufguss classico 2015 ad Andalo [AcquaIn: infatti a Zello Elena e Fabrizio Bicio-campione 2014- hanno entusiasmato], poi c’era Gionata, Sibilla. Assistendo agli Aufguss ho notato che la “pizza” eseguita in verticale (a girasole per intenderci) non fà aria e che i movimenti veloci devono essere bilanciati con l’uso di un asciugamano più grande (quasi a grandezza naturale): in questo modo l’aria è più intensa e ti avvolge per più tempo e non solo per pochi secondi. Sono ritornato ad Aquardens, le terme di Verona (1 km da Domegliara): mi sono riposato nei lettini nel parco all’aperto osservando ogni tanto le immagini proiettate nel grande schermo e allo spettacolo musicale offerto sempre nella piazza di fronte alla grande piscina relax, che è vicino alla zona Sauna Ritual (leggi dettaglio e regolamento più sotto proseguendo la lettura), dove ho potuto assistere a ottimi Auguss rilassanti. Però, secondo me, l’arte dell’Aufguss è proprio nella ricerca dei movimenti migliori per fare arrivare più aria possibile: oggi li ho visti eseguiti da Jonhatan (escludendo la pizza) e da Elena P. (che avevo visto l’anno scorso). Aquardens merita la visita: Aquardens è simile al Villaggio della Salute+ di Monterenzio (BO) e simili acquaparchi, per cui a chi piace il Villaggio piace anche Aquardens

parco aqua 2

Orario invernale: venerdi e sabato: 10-24; domenica e festivi: 10-22; dal lunedì al venerdì: 10-23. Nella foto sopra particolare del vasto parco acquatico: a sinistra si vede parte della Sauna panoramica, al centro l’Aqua beach, zona con lettini e sabbia finissima, a destra invece comincia la vasta piscina con idromassaggio, vedi anche foto sotto e successive:

tv aquaCome puoi vedere nella foto sopra, ci si può riposare in piscina e sui lettini a bordo presenti nel parco e nella piscina interna guardando le immagini dei mondiali di atletica di Rio 2016 e documentari ma anche, come puoi vedere nella foto sotto, ogni giorno viene sviluppato un intrattenimento dedicato al benessere diversificato: io ci sono andato il martedì per cui ogni 2 ore un addetto Aquardens intratteneva e metteva a proprio agio gli ospiti suonando uno strumento musicale orientale chiamato ‘hang’ con musicalità rilassanti; ha suonato anche nella ‘grotta dell’armonia’, con noi immersi nell’acqua.

programma aqua 1Nella foto sotto il parco nella sua immensità: infatti il parco acquatico di Aquardens è simile a quello presente in Asmana a CampiBisenzio (FI) con la differenza che il percorso circolare (dove è l’acqua a spingerti e farti muovere, lo puoi intravedere nella foto sotto vicino al ponte ad arco) qui è più grande e si chiama fiume (the river)

parco aquaOra vi racconto del Villaggio delle Saune e Ritual Sauna, che merita di esssre provato per l’ottima progettazione delle cabine e la diffusione del calore (Aufguss). Vi si accede con l’indumento monouso in carta, che viene fornito a 1.50 euro. In alternativa al costume ‘usa e getta’ in carta, che dovete pagare a 1,50euro, è possibile entrare con un pareo o con l’asciugamano avvolto intorno al corpo ed un secondo telo, che stenderete sulla panca nella zona dove vi siedete: infatti nessuna parte del corpo deve essere a contatto con il legno in quanto il sudore non deve depositarsi per motivi di igiene (per evitare la proliferazioni di funghi). Leggete attentamente il REGOLAMENTO SAUNA perchè gli addetti Sauna tenderanno a vendervi l’indumento in carta evitando di informarvi sulla possibilitä di entrare coprendovi con un pareo o avvolgendovi un telo per cui potete evitare di buttare denaro inutilmente. Il costume sintetico per piscina non ë accettato giustamente perché blocca il sudore. Tra gli Aufguss a cui ho assistito, l’esecuzione perfetta era anche quella di ALICE

prog aqua 2Nella foto sopra gli orari di apertura dell’area Ritual Sauna durante la settimana. Le docce sono vicino alle due Saune e sono appositamente progettate per tutelare la privacy, ci sono anche gli spogliatoi nel reparto Saune per potersi togliere il costume. In Asmana invece, proprio per l’assenza di docce adeguate (tra l’altro insufficienti) e la totale assenza di spogliatoi nelle vicinanze, purtroppo il Regolamento Sauna di Aquardens non può essere applicato ma è in previsione l’accettazione in futuro di questo regolamento anche in Asmana. La struttura dispone anche di un altra area Sauna al primo piano, il Villaggio delle Saune appunto, che non ho visitato perchè non viene applicato lo stesso regolamento presente nell’area Ritual Sauna.

Maggiori informazioni le trovate anche nell’articolo Aquardens Terme

Buon relax

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...