L’Aufguss è un’arte

Salute: il rituale della ventilazione in Sauna

L’Aufguss (cioè la ventilazione in Sauna, detto anche ‘rituale’ o ‘cerimonia’) è una vera arte per chi lo sà fare, non è solo muovere un asciugamano ma uno stile unico con movimenti mirati e studiati per fare arrivare l’aria a tutte le persone presenti: io ho assistito ad Aufguss in cui l’aria faticava ad arrivare per cause dipendenti dalla dimensione dell’asciugamano utilizzato, secondo me, ma in questo caso manca sicuramente l’esperienza e l’arte (c’è un proverbio che dice impara l’arte e mettila da parte, nel senso di capire il perchè è maglio fare così e non nell’altro modo). Ho visto Aufguss straordinari con movimenti perfetti, per questo dico che è un’arte in quanto c’è la tecnica e il sentimento, la passione: un Aufguss perfetto si riconosce per la tecnica e per i movimenti utilizzati per spostare la maggiore quantità di aria (che si riesce a muovere) e dirigerla verso tutte le persone presenti. L’Aufguss è un’arte e la si riconosce subito per la quantità d’aria che ti avvolge e continua ad avvolgerti

SaunaOgnuno di noi sente il proprio Aufguss perfetto, quindi è soggettivo, tutto è soggettivo, l’importante è che l’aria arrivi a tutte le persone, non escludendone nessuna, affinchè sia un buon Aufguss perfetto. Rimane il fatto che, secondo me, tutto è migliorabile ed è, sempre secondo me, una questione di dimensioni dell’asciugamano (rapportato alla corporatura della persona e alla velocità dei movimenti di chi esegue l’aufguss, per quanto ho pututo vedere e confrontando le varie esecuzioni), però i 4 movimenti semplici ed efficaci (per una ventilazione perfetta in Sauna, ossia uno spostamento uniforme d’aria verso tutte le persone presenti, nessuna esclusa) io penso dovrebbero esserci sempre, poi dopo si può anche spaziare con nuove tecniche. Una delle 4 tecniche migliori, secondo me è quella in cui le braccia sono disposte in modo tale che il telo forma una U raccogliendo l’aria calda dalla stufa in pochi secondi per poi reindirizzarla (l’aria raccolta) verso il pubblico presente, stendendo il telo. Le altre tecniche che assolvono allo stesso scopo sono: il movimento dall’alto verso il basso, dal basso verso l’alto, da destra a sinistra e da sinistra a destra, quello che fà la differenza è la dimensione dell’asciugamano, sempre secondo me.

sauna fotoInfatti durante la ventilazione o cerimonia, le dimensioni del telo utilizzato per fare arrivare l’aria aromatizzata e balsamica (in quanto gli olii essenziali naturali versati nel ghiaccio o acqua hanno effetti rivitalizzanti) verso tutte le persone presenti in Sauna, sono legate all’altezza della persona e alla conoscenza dei 4 movimenti semplici per fare arrivare l’aria a tutte le persone presenti. Quindi, secondo me, le dimensioni del telo utilizzato sono legate all’altezza della persona e alla forza esercitata nei movimenti: gli Aufguss più riusciti sono quelli in cui il telo dell’Aufgussmeister è quindi il più possibile a grandezza naturale, in quanto utilizzando il telo a grandezza ridotta l’aria arriva meno e subentra quindi, per compensare, la forza della persona e l’altezza della persona stessa. L’Aufguss è per questo un’arte e a proposito di questo leggi anche l’articolo L’Aufguss perfetto per maggiori informazioni con relativo dibattito.

Aufguss in corso all'interno della sauna di Cavalese

Aufguss in corso all’interno della sauna di Cavalese

La scelta musicale è fondamentale nel raggiungere il benessere interiore. Aufgussmeister si diventa, non si nasce: dicevo della musica perché la musica che piace trasmette maggiore adrenalina e permette di fare conoscere nuove sonorità al pubblico presente, trasmettendo emozioni anche alle persone presenti. Ho assistito anche all’ottima ventilazione in Sauna, con la ‘bandiera carpiata’ e la grandezza grande del telo, molto efficaci assieme a tutti i movimenti che fanno arrivare l’aria a tutte le persone, perchè l’Aufguss o ventilazione non è solo muovere l’asciugamano ma è come lo muovi con precisione per fare arrivare l’aria a tuttue le persone. Non fà arrivare aria invece la ‘pizza’ eseguita in diagonale (equivalente al girasole, cambia soltanto che è inclinata anzichè in verticale come nel ‘girasole’, ma l’aria non arrivava comunque) che, secondo me, dipende certamente dalla velocità di rotazione raggiunta dal telo, da risultare così fuori controllo senza riuscire a trasmettere aria. .

L'occorrente per eseguire un buon aufguss in sauna

L’occorrente per eseguire un buon aufguss in sauna

Dovè c’è la Sauna c’è anche l’Aufguss, con l’Aufgussmeister o maestro di Sauna, che ultimamente si è evoluto con veri e propri spettacoli e rappresentazioni teatrali, che meritano di essere vissute per l’emozione che trasmette, anche per la presenza di costumi con l’unico scopo di raccontare il tema sviluppato in 12 minuti, anche con la musica rigorosamene a tema: il teatro in Sauna, un’emozione unica. “Sventolare e recitare sono due forme espressive che, unite, aumentano la qualità dell’aufguss e ne fanno un’arte, a tutto vantaggio del benessere psicofisico di chi vi assiste”.Una premessa per chi non lo sà: l’Aufguss show è una ventilazione (che avviene in Sauna) con rappresentazione teatrale, cercando di sviluppare il tema scelto, anche in costume (anche a S.Giovanni in Persiceto (BO), durante gli ‘spilli’, anche il carro come la Sauna si trasforma con l’animazione e la recitazione e viceversa, in cui il ghiaccio e le essenze sono parte intergrante della coreografia e scenografia e animazione per raccontare la storia scelta, come nella piazza di Persiceto).

Aufguss-show è il termine utilizzato per indicare lo spettacolo ovvero la rappresentazione teatrale in Sauna, mentre Aufguss tradizionale è il termine utilizzato per indicare la ventilazione in Sauna, dove l’Aufgussmeister cerca di trasmettere l’aria a tutte le persone, emozionando lo spettatore anche con la scelta musicale e il suo coinvolgimento nel fare arrivare l’aria a tutte le persone, cioè coinvolgere ed emozionare lo spettatore anche con la scelta musicale cercando di trasmettere l’aria a tutte le persone: “l’Aufguss convince e appassiona, oppure lascia a bocca asciutta.” – scrive Corrado Zannetti – “Ma non è solo questo: l’apporto alla struttura o alla scenografia, spiega già di per sè come un Aufguss show sia una rappresentazione che nasce da un progetto personale, da un’intima motivazione e da un’interiore ricerca espressiva. Ogni Aufguss è ricerca, un’opera d’arte in movimento. Ciò che si vede durante un Aufguss show diventa il riflesso di una parte di noi stessi, lo specchio della nostra anima. Mai come in questa edizione del campionato le donne sono state protagoniste, portando alla competizione temi nuovi e interpretazioni più introspettive e dunque più capaci di emozionare il pubblico”. Ottima spiegazione di come ci si emozioni assistendo ad un Aufguss in Sauna, raccontato da Corrado Zanetti, che puoi leggere nell’articolo L’emozione di un buon Aufguss, in cui viene raccontato come ci si emozioni assistendo a un buon Aufguss anche teatrale: infatti l’Aufguss tradizionale (senza musica o con la musica, senza teatro) emoziona allo stesso modo per la musica scelta dall’Aufgussmeister e dal suo coinvolgimento nell’esecuzione (nel fare arrivare l’aria a tutte le persone). Altre informazioni sull’Aufguss e il maestro di Sauna le trovi in Il Saunista sempre con Corrado Zanetti

Leggi anche l’articolo Salute con l’Aufguss Show in Sauna, con la cronaca dettagliata dei migliore Aufguss Show, che hanno partecipano ai campionati 2017 di Aufguss: infatti l’Aufguss perfetto ad arte lo si avverte anche durante l’Aufguss-Show  dalle emozioni e il calore ricevute ascoltando il tema raccontato come a teatro, con le stesse emozioni che si vivono a teatro.

Buon Relax

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...