A Palazzolo sull’Oglio (BS)

Luoghi in Lombardia: Palazzolo sull’Oglio, vicino a Brescia

Sono stato a Palazzolo sull’Oglio: oltre ad essere un paese caratteristico per la sua Torre del Popolo, la più alta d’Italia e originale, come si vede nella foto di copertina sotto e successive immagini, è anche il luogo dove riposarsi in località San Pancrazio (a 5 minuti dall’uscita di Palazzolo della A4) e ci si può rilassare nel centro benessere Imperium con Sauna e 3 Hammam, il percorso Kneipp, la piscina idro-relax e vari ambienti dove riposarsi e staccare la spina

Al borgo palazzolese (vedi foto sopra) si contrappose per un certo periodo il borgo fortificato di Mura, sull’altra sponda del fiume Oglio (vedi foto sotto).Tra le due fortezze vi furono diversi scontri per il controllo del fiume i quali cessarono nel 1192, quando con la cosiddetta Pace di Mura, le due corti si fusero dando origine all’attuale Comune. La nuova entità si ritrovava, quindi, dotata di una Rocca (l’attuale Castello), di mura difensive e di una Rocchetta sulla riva opposta: strutture che si mostrarono necessarie per difendere un confine sempre conteso. Inoltre i vantaggi derivanti dal passaggio dell’Oglio per queste terre permisero un rapido sviluppo economico-sociale della nuova comunità palazzolese (fonte wikipedia)

Nel 1856 si costruì il primo impianto in Italia per la produzione della calce e del cemento (Italcementi) il quale sfruttava il materiale calcareo proveniente dal lago d’Iseo. I prodotti furono venduti al cantiere della costruenda linea Milano-Venezia, a quel tempo passante per il territorio palazzolese, e successivamente furono richiesti anche per la costruzione della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia (fonte wikipedia)

Nelle immagini sopra e sotto immagini suggestive della Torre del Popolo

La struttura (vedi foto sopra e sotto) si appoggia su uno dei torrioni a pianta circolare del castello, la Torre Mirabella. Sulla sommita è posta una statua del patrono di Palazzolo, san Fedele, la quale è alta 6,8 m. L’altezza complessiva della costruzione è dunque di 91,8 m.

La statua sulla sommità è in gesso ricoperta da rame, il quale fu depositato mediante un processo di galvanoplastica effettuato dalla ditta del conte Vittorio Turati di Milano. Copre una superficie di 40 m2 e ha un peso totale di 400 kg:

A Palazzolo, in località San Pancrazio (a 5 minuti dall’uscita di Palazzolo della A4), ci si può rilassare nel centro benessere Imperium con Sauna e  3 Hammam, il percorso Kneipp, la piscina idro-relax e vari ambienti dove riposarsi e staccare la spina.

Buona Visita e Relax

Mirco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...